Generazione di variabili aleatorie
La classe Random di VB.NET rappresenta un generatore di numeri pseudo-casuali che soddisfano determinati requisiti statistici di casualità.
I numeri pseudo-casuali vengono scelti con uguale probabilità da un set limitato di numeri. I numeri selezionati non sono completamente casuali perché viene utilizzato un algoritmo matematico per selezionarli, ma sono sufficientemente casuali per scopi pratici.
La sintassi per questo tipo di classe è la seguente
VB.NET
C#
Per la generazione di variabili aleatorie bisogna distinguere tra due tipi diversi di costruttori, cioè il costruttore semplice o quello che utilizza un valore di inizializzazione specifico:
– Random(): inizializza una nuova istanza delle classe Random, utilizzando un valore di inizializzazione predefinito indicizzato al tempo (orologio di sistema);
– Random(Int32): inizializza una nuova istanza della classe Random, utilizzando il valore di inizializzazione specificato in input. Fornendo lo stesso valore di inizializzazione in input a diverse istanze della classe Random, verranno generate sequenze identiche di numeri casuali.
Questo è il modo più comune di un'istanza di generatore di numeri casuali.
Principali Metodi
I metodi più utilizzati per questo tipo di classe sono i seguenti:
– Equals(Object): determina se l’oggeto specificato è uguale all’oggetto corrente.
– GetType(): ottiene l’oggetto Type dall’istanza corrente
– MemberwiseClone(): ottiene l’oggetto Type dell’istanza corrente.
– Next(): restituisce un intero casuale non negativo.
– Next(Int32): restituisce un intero casuale non negativo inferiore al massimo specificato.
– Next(Int32, Int32): restituisce un intero casuale all’interno di un intervallo specificato.
– NextBytes(Byte[]): inserisce numeri casuali negli elementi di una matrice di byte specificata.
– NextDouble(): restituisce un numero casuale a virgola mobile e precisione doppia maggiore o uguale a 0,0 e minore di 1,0.
– Sample(): restituisce un numero a virgola mobile casuale compreso tra 0,0 e 1,0.
– ToString(): restituisce una stringa che rappresenta l’oggetto corrente.
I numeri pseudo-casuali vengono scelti con uguale probabilità da un set limitato di numeri. I numeri selezionati non sono completamente casuali perché viene utilizzato un algoritmo matematico per selezionarli, ma sono sufficientemente casuali per scopi pratici.
La sintassi per questo tipo di classe è la seguente
VB.NET
<SerializableAttribute>
<ComVisibleAttribute(True)>
Public Class Random
C#
[SerializableAttribute]
[ComVisibleAttribute(true)]
public class Random
Per la generazione di variabili aleatorie bisogna distinguere tra due tipi diversi di costruttori, cioè il costruttore semplice o quello che utilizza un valore di inizializzazione specifico:
– Random(): inizializza una nuova istanza delle classe Random, utilizzando un valore di inizializzazione predefinito indicizzato al tempo (orologio di sistema);
– Random(Int32): inizializza una nuova istanza della classe Random, utilizzando il valore di inizializzazione specificato in input. Fornendo lo stesso valore di inizializzazione in input a diverse istanze della classe Random, verranno generate sequenze identiche di numeri casuali.
Questo è il modo più comune di un'istanza di generatore di numeri casuali.
Principali Metodi
I metodi più utilizzati per questo tipo di classe sono i seguenti:
– Equals(Object): determina se l’oggeto specificato è uguale all’oggetto corrente.
– GetType(): ottiene l’oggetto Type dall’istanza corrente
– MemberwiseClone(): ottiene l’oggetto Type dell’istanza corrente.
– Next(): restituisce un intero casuale non negativo.
– Next(Int32): restituisce un intero casuale non negativo inferiore al massimo specificato.
– Next(Int32, Int32): restituisce un intero casuale all’interno di un intervallo specificato.
– NextBytes(Byte[]): inserisce numeri casuali negli elementi di una matrice di byte specificata.
– NextDouble(): restituisce un numero casuale a virgola mobile e precisione doppia maggiore o uguale a 0,0 e minore di 1,0.
– Sample(): restituisce un numero a virgola mobile casuale compreso tra 0,0 e 1,0.
– ToString(): restituisce una stringa che rappresenta l’oggetto corrente.
Commenti
Posta un commento