La figura del Quantitative Analyst nel mondo del lavoro



Il Quantitative Analyst, anche noto come "quant" è una delle professioni maggiormente ricercate nel mondo del lavoro ed è la figura di riferimento di una disciplina che sta assumendo una sempre maggiore importanza all’interno del mondo della finanza, la quantitative analysis.

Cosa fa un analista quantitativo

L'analista quantitativo costruisce e implementa modelli molto complessi che permettono alle compagnie finanziarie di fissare il prezzo e vendere titoli. Sono assunti principalmente da banche d'investimento e da fondi speculativi, ma anche da banche commerciali, compagnie assicurative e società di consulenza di gestione.

I quant che lavorano direttamente per gli operatori finanziari, fornendogli strumenti per l'acquisto e la strategia dei prezzi, sono spesso chiamati quant "front office". Nel "back office", i quant validano i modelli, conducono ricerche e creano nuove strategie. Per le banche e le compagnie d'assicurazione, il lavoro si concentra maggiormente sulla gestione del rischio piuttosto che sulle strategie di trading. Le posizioni front office sono tipicamente più stressanti e faticose, ma vengono remunerate di più.


La richiesta di quant è molto alta e segue molti trend:

  • Crescita rapida di fondi speculativi e di sistemi automatici di trading
  • La crescente complessità di titoli sia liquidi che non liquidi
  • Il bisogno di dare ai trader e ai contabili accesso ai modelli di strategia dei prezzi e di rischio

Gli analisti finanziari possono essere suddivisi in due categorie:
 

Buy side analysts sviluppano strategie di investimento per le aziende che hanno molti soldi da investire. Queste aziende, chiamate investitori istituzionali, includono fondi comuni, compagnie di assicurazione, gestori di fondi indipendenti e organizzazioni no profit con grandi doti, come alcune università.
Sell side analysts consigliano gli agenti dei servizi finanziari di vendita che liquidano azioni, obbligazioni e altri investimenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Resampling dei dati

Metodi di calcolo del PNL

Indici di performance di una strategia di trading. Calmar Ratio, Sharpe Ratio, Sortino Ratio